LA NOSTRA STORIA, rigorosamente Made in Italy

Tutto inizia nel 1949, anno in cui Giovanni Travisanutto, a soli undici anni, si iscrive alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo frequentandola per i quattro anni successivi.

Dopo essersi diplomato Maestro Mosaicista, a Giovanni viene offerto un lavoro presso lo stesso istituto, dapprima come assistente, poi come insegnante di Mosaico.

Rimarrà alla scuola di Mosaico per 16 anni, fino al 1970 quando gli si presenta la possibilità di andare a dirigere un prestigioso laboratorio a New York, la Crovatto Mosaics Inc., fondata da un altro friulano, Costante Crovatto, emigrato da Toppo negli Stati Uniti.

Giovanni Travisanutto si trasferisce così a New York e pochi anni dopo lo raggiungono la moglie e i figli. Ci rimarranno per 10 anni.

Il periodo newyorkese getta le basi per tutte le collaborazioni che si creeranno negli anni successivi con artisti e architetti, ma in questo decennio Giovanni realizza che per poter far fronte alle sempre più numerose richieste di opere musive, lui da solo o con pochi accanto non può farcela, ha bisogno di tanti altri mosaicisti.

Negli Stati Uniti non ci sono, la Scuola, dove lui aveva insegnato e che prepara per questo mestiere si trova a Spilimbergo; è lì che bisogna tornare.

Nel 1979 la decisione quindi di rientrare ed aprire, con l’aiuto della moglie Lina, il proprio Studio a Spilimbergo. Nasce la Travisanutto Giovanni.

I tanti lavori che da New York arrivano a Spilimbergo, permettono allo Studio di creare e formare negli anni una squadra di artigiani esperti, un team di professionisti con cui poter lavorare.

Nel frattempo, a Carmel, New York, Stephen Miotto, anche lui di chiare origini friulane, apre la Miotto Mosaic Art Studios Incorporated, continuando e implementando ciò che era stato fatto con la Crovatto Mosaics. Stephen conosceva Giovanni da quando era ragazzo e frequentava il laboratorio di Crovatto, e con Giovanni Travisanutto inizia una collaborazione lavorativa e una grande amicizia che da quasi 40 anni genera una quantità impressionante di Mosaici Artistici che hanno abbellito centinaia di spazi pubblici. Stazioni metropolitane e ferroviarie, aeroporti, ambasciate, scuole, ospedali, palazzi e piazze pubbliche, ospitano i Mosaici Artistici realizzati dal team Miotto Travisanutto.

Nel 1993 il figlio di Giovanni, Fabrizio Travisanutto, si diploma Maestro Mosaicista dopo aver conseguito la maturità classica e dal 2003 prende in mano la guida del laboratorio.

Ha in mente un disegno, una strategia che continua e amplifica le eccellenze che hanno contraddistinto lo Studio fondato dal padre. Creare un sempre maggiore gruppo di collaboratori, i più esperti, i più talentuosi artigiani al mondo e con loro garantire opere musive di qualità insuperabile, realizzate in tempi ragionevoli. Puntare sempre alla massima qualità, quello il motto.

La crescita diventa esponenziale, sia nell’arte religiosa che nelle opere pubbliche, e oggi la Travisanutto Mosaics è considerata l’azienda leader mondiale nella realizzazione di Mosaici Artistici, sia in termini di bellezza, sia per durata.

Oltre al partner Miotto Mosaics di New York, Travisanutto collabora anche con la Conrad Pickel Studio a Vero Beach, Florida e con la Rugo Stone LLC a Washington DC.

Nel mercato Bizantino, la Travisanutto Mosaics è onorata di servire il Maestro Vlasios Tsotsonis, iconografo ufficiale della Chiesa Greco Ortodossa.

Nel 2018 il Financial Times ha inserito l’azienda Travisanutto Mosaics tra le 50 migliori aziende in crescita in Italia e tra le migliori 200 aziende in Europa.

Si possono ammirare Mosaici della Travisanutto in ogni angolo del pianeta.

Oltre a Stati Uniti e Canada, negli ultimi anni anche Asia e Australia hanno iniziato ad apprezzare i loro manufatti.

Fare un elenco delle centinaia di opere Musive realizzate in oltre mezzo secolo è pressoché impossibile. Volendo citare alcuni dei siti religiosi più importanti troviamo:

Il Santo Sepolcro di Gerusalemme, area greco-ortodossa, progetto ancora in corso.

La Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington DC., più di 2500 metri quadrati di Mosaici figurativi nelle cupole;

La Basilica di Nostra Signora di Knock, Knock Irlanda;

La Cattedrale cattolica slovacca a Markham, Ontario, Canada e molte altre chiese in tutto il mondo.

Nell’Arte pubblica, insieme a Miotto Mosaic Art Studios Inc., sono state realizzate più di 50 stazioni della metropolitana di New York, gli aeroporti di Washington DC, di Orlando in Florida, di Atlanta, di Seattle, di Minneapolis, le Ambasciate degli Stati Uniti a Belgrado, Bucarest, Dakar, Brasilia, Londra, Beirut, oltre a molte altre scuole, edifici pubblici, piazze e murales, centinaia di Mosaici Artistici sempre ispirati dai bozzetti di Artisti di fama mondiale.

Il passaparola di questi Artisti con altri Artisti è la migliore pubblicità della Travisanutto Mosaics, uno Studio che ha le conoscenze e le maestrie per poter creare Mosaici di qualsiasi genere artistico, classico, moderno o bizantino.

In Thailandia, nel tempio Wat Rachabophit, un’opera unica nel suo genere sta prendendo forma in questi anni. Con la tecnica del micro mosaico vengono realizzati 12 pannelli che raccontano la vita del Re Rama V e verranno collocati nella sala dell’Incoronazione, una prima assoluta che entrerà nella Storia dell’Arte della Thailandia e del Mosaico mondiale più in generale.

La crescita delle commesse è costante e il team di esperti artigiani mosaicisti ogni anno si arricchisce di nuovi elementi giovani, che vengono affiancati ai più esperti. In questo modo, questo nobile mestiere, così prezioso e complesso, sopravviverà al tempo e la Travisanutto Mosaics potrà sempre garantire nei decenni a venire Mosaici Artistici di impeccabile fattura.